Venerdì 3 marzo 2023
E-fuel: cosa sono, costi e limiti
La fine delle immatricolazioni dei veicoli endotermici è stata confermata definitivamente dall'Europa entro il 2035. I produttori di auto dovranno ridurre le emissioni dei nuovi veicoli del 55% entro il 2030 rispetto alle emissioni del 2021, raggiungendo il 100% di riduzione di gas serra entro cinque anni. Inoltre, i legislatori hanno chiesto alla Commissione di trovare un ruolo per gli e-fuel destinati ai veicoli che non rientrano nell'ambito del regolamento, anche se la proposta non è vincolante.
COSA SONO GLI E-FUEL
Gli e-fuel sono combustibili liquidi o gassosi di origine sintetica, prodotti tramite processi energetici che utilizzano l'energia elettrica rinnovabile. Questi combustibili rappresentano il risultato della trasformazione dell'energia elettrica rinnovabile in energia chimica, che viene utilizzata come vettore energetico. Gli e-fuel sono noti anche come electrofuel, powerfuel o Power-to-X (PtX) e il loro principale vantaggio è la possibilità teorica di garantire un futuro ai motori termici.
COME VENGONO PRODOTTI E PERCHÈ SI CONSIDERANO GREEN
Il processo di produzione degli e-fuel inizia con l'elettrolisi dell'acqua, che separa gli elementi base come l'idrogeno e l'ossigeno. Questo processo richiede molta energia, che viene generata solo da fonti rinnovabili. Successivamente, l'idrogeno viene miscelato con CO2 estratta dall'aria e convertita in un vettore energetico liquido attraverso la sintesi Fischer-Tropsch, creando l'e-fuel. Grazie al processo di produzione, gli e-fuel sono considerati carburanti totalmente ecologici, in quanto l'energia necessaria viene generata solo da fonti rinnovabili e viene emessa nell'ambiente solo la stessa quantità di CO2 che era stata precedentemente assorbita durante la produzione.
UTILIZZO E LIMITI DEGLI E-FUEL
Gli e-fuel sono un carburante sintetico che può essere utilizzato in diversi modi, tutti regolati da normative precise come la Din En 228.
Tra le varianti disponibili ci sono l'e-Petrol, l'e-Diesel, l'e-Heating e l'e-Kerosene. Inoltre, gli e-fuel possono essere miscelati con gasolio o benzina
per offrire carburanti più ecologici rispetto al gasolio e alla benzina tradizionali. La rete di distribuzione dei carburanti convenzionali potrebbe vendere
gli e-fuel senza alcun problema di stoccaggio o rifornimento, poiché questi combustibili possono essere conservati a pressione e temperatura ambiente.
L'industria dei combustibili ammette che il ruolo degli e-fuel sarà marginale: secondo le stime dell'industria stessa, nel 2035 gli e-fuel potrebbero
soddisfare appena il 3% della domanda di carburante stradale in Europa.
IL PROBLEMA DEI COSTI
Il problema dei costi per gli e-fuel sembra insormontabile: al momento, un litro di e-fuel costa circa 20 euro. Non è un caso che la Porsche, l'azienda al mondo che sta investendo maggiormente in questa tecnologia, abbia chiesto ufficialmente incentivi all'Unione Europea per poter offrire e-fuel allo stesso prezzo di benzina e gasolio. La responsabile forniture del brand tedesco, Barbara Frenkel, ha sottolineato come l'attenzione sui e-fuel non sia rivolta a garantire la vendita di modelli come la Porsche 911 in Europa dopo il 2035, ma piuttosto come soluzione per mantenere in circolazione - con ridotte emissioni - l'enorme stock di auto che saranno ancora in uso dopo la scadenza fissata dall'Unione Europea.
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inviando questa richiesta dichiari di aver preso visione e accettato la nostra informativa sulla privacy.
Scopri il blog di Mercurio Rent, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali, dove si parla di automobili e della convenienza del noleggio a lungo termine.
Archivio articoli
- ◻ Le auto della Dolce Vita
- ◻ Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali
- ◻ Aumenti delle assicurazioni
- ◻ Pneumatici e sicurezza
- ◻ Nuova Lancia Ypsilon
- ◻ Gamma Volkswagen: scopri tutti i modelli
- ◻ Fiat Pandina
- ◻ Consulenza noleggio a lungo termine
- ◻ L'auto previene gli incidenti
- ◻ I rincari del 2024
- ◻ Tesla Cybertruck
- ◻ Alfa Romeo serie Tributo Italiano
- ◻ Aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici
- ◻ Noleggio a lungo termine: sicurezza quotidiana
- ◻ Vantaggi economici e gestionali
- ◻ Auto elettriche e il problema dei materiali
- ◻ Bollo auto: vantaggi ed esenzioni
- ◻ Noleggio lungo termine: riscatto
- ◼ E-fuel: cosa sono, costi e limiti
- ◻ Caro carburanti e noleggio a lungo termine
- ◻ Il noleggio a lungo termine spinge il mercato
- ◻ Auto Volkswagen più vendute nel 2022
- ◻ Il noleggio aiuterà la transizione ecologica
- ◻ Stop alle endotermiche nel 2035
- ◻ Aumentano le spese di utilizzo dell'auto
- ◻ Migliori auto 2021
- ◻ Cambio gomme: noleggio a lungo termine
- ◻ Mobilità green
- ◻ Incentivi auto 2021
- ◻ Audi, Bmw, Mercedes, Fiat, Ford, ...
- ◻ Mercedes Classe C ibrida
- ◻ Noleggio a lungo termine: i più richiesti
- ◻ Dacia Duster GPL
- ◻ Land Rover Discovery Sport
- ◻ Jaguar e-pace Hybrid
- ◻ Nuove auto Mini 2021
- ◻ Flotte aziendali
- ◻ Guida certificata
- ◻ Top ten 2020
- ◻ Mondo ibrido
- ◻ Cupra Formentor
- ◻ Fiat Ducato
- ◻ Fiat Fiorino
- ◻ Peugeot 208
- ◻ Fiat Panda Hybrid
- ◻ Seat Arona
- ◻ Toyota Yaris Hybrid
Mercurio Rent
La nostra società si occupa da trent'anni di leasing e noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali fino a 35 q.li. Siamo partiti nel 1989 seguendo molte realtà aziendali che in quello stesso periodo si affacciavano sul mercato come noi, spingendole e dandole supporto ai loro investimenti.
Il Blog di Mercuriorent è il posto giusto dove trovare recensioni sui nostri veicoli. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle varie vetture presenti nel nostro sito.
Il noleggio lungo termine vi permette di avere notevoli vantaggi:
• finanziari: nessun immobilizzo di capitali per l'acquisto del veicolo, il pagamento della tassa di proprietà e il bollo;• gestionali: un pacchetto di servizi "all inclusive" e un canone fisso mensile che vi mette al riparo da qualsiasi spesa extra non programmata, facilitando la pianificazione dei costi;
• amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada sono terziarizzate , non avrete più bisogno di dipendenti che necessariamente devono seguire l'utilizzo dei veicoli;
• economici: il potere d'acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi sia per quanto concerne l'acquisto del bene, l'assicurazione e le manutenzioni.
Alcune offerte per il noleggio a lungo termine aziendale:
Opel OPEL MOKKA 1.2 T 100cv GS MT6
KM ANNUALI: 10.000
DURATA: 60 mesi
ANTICIPO ZERO!
al mese iva esclusa