Venerdì 28 aprile 2023
Noleggio a lungo termine: valore residuo e acquisto finale
Per noi italiani, il momento di separarci da un'auto che abbiamo guidato per tanti anni è molto significativo, fra ricordi legati a un rapporto di lunga durata e molte domande su come sostituire l'auto che ci accompagnerà sulla strada. Non a caso siamo abituati a sovrastimare il valore residuo di un'auto e siamo piacevolmente sorpresi quando il venditore ci offre una valutazione superiore a quella di mercato per l'auto usata che stiamo sostituendo, anche se sappiamo che nelle tradizionali trattative d'acquisto la sopravvalutazione è in realtà dovuta a uno sconto.
VANTAGGIO DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Il noleggio a lungo termine ci permette di abbandonare questo modo di pensare. All'inizio si stabilisce la durata di utilizzo dell'auto e si calcola l'entità del canone mensile da pagare in base a tale durata. Inoltre, come abbiamo detto più volte, la maggior parte dei servizi (gestione della garanzia, manutenzione e assistenza) e delle questioni amministrative (immatricolazione, assicurazione, persino la tassa di circolazione se lo desiderate) saranno gestiti dalla società.
LE PREFERENZE DEGLI ITALIANI
In media gli italiani tengono lo stesso veicolo per 12 anni, quindi il loro attaccamento alle auto è notevole. In altre parole, l'auto fa parte della famiglia. Questo legame è confermato dai risultati di un'indagine condotta qualche mese fa da Quattroruote, che si è concentrata sulla propensione dei guidatori a prendere in considerazione il leasing: il 66% ha dichiarato di avere la stessa auto da almeno 72 mesi, con due terzi delle risposte, il 42% che tiene l'auto da sei a dieci anni e più di 10 anni diviso tra il 24% che la tiene. Passare improvvisamente a un utilizzo di tre o quattro anni può sembrare confuso e i costi che ne derivano possono essere una preoccupazione. Tuttavia, in molti casi, viene proposta una scadenza di 36 o 48 mesi, che garantisce l'utilizzo di un veicolo più efficiente, più sicuro e più facile da usare per l'intero periodo, anche in aree con restrizioni al traffico.
POSSIBILITÀ DI ACQUISTO FINALE
I principali operatori del noleggio a lungo termine sono abbastanza influenti da poter partecipare alle dinamiche del mercato e proporre al cliente la soluzione che favorisca una taglia di canone giusta. Infine, la possibilità di acquistare un'auto è considerata da molti un'opzione disponibile con la stessa frequenza di qualsiasi altra opzione di acquisto. Sebbene non vi siano restrizioni che impediscano di diventare proprietari del veicolo in leasing, sembra che, una volta terminato il periodo di noleggio, i clienti si rendano conto dei vantaggi dell'utilizzo piuttosto che della proprietà del veicolo e siano meno propensi a prendere in considerazione l'acquisto del veicolo, preferendo esercitare il diritto al ritiro del veicolo da parte della società di noleggio.
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inviando questa richiesta dichiari di aver preso visione e accettato la nostra informativa sulla privacy.
Scopri il blog di Mercurio Rent, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali, dove si parla di automobili e della convenienza del noleggio a lungo termine.
Archivio articoli
- ◻ Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali
- ◻ Aumenti delle assicurazioni
- ◻ Pneumatici e sicurezza
- ◻ Nuova Lancia Ypsilon
- ◻ Gamma Volkswagen: scopri tutti i modelli
- ◻ Fiat Pandina
- ◻ Consulenza noleggio a lungo termine
- ◻ L'auto previene gli incidenti
- ◻ I rincari del 2024
- ◻ Tesla Cybertruck
- ◻ Alfa Romeo serie Tributo Italiano
- ◻ Aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici
- ◻ Noleggio a lungo termine: sicurezza quotidiana
- ◻ Vantaggi economici e gestionali
- ◻ Auto elettriche e il problema dei materiali
- ◻ Bollo auto: vantaggi ed esenzioni
- ◼ Noleggio lungo termine: riscatto
- ◻ E-fuel: cosa sono, costi e limiti
- ◻ Caro carburanti e noleggio a lungo termine
- ◻ Il noleggio a lungo termine spinge il mercato
- ◻ Auto Volkswagen più vendute nel 2022
- ◻ Il noleggio aiuterà la transizione ecologica
- ◻ Stop alle endotermiche nel 2035
- ◻ Aumentano le spese di utilizzo dell'auto
- ◻ Migliori auto 2021
- ◻ Cambio gomme: noleggio a lungo termine
- ◻ Mobilità green
- ◻ Incentivi auto 2021
- ◻ Audi, Bmw, Mercedes, Fiat, Ford, ...
- ◻ Mercedes Classe C ibrida
- ◻ Noleggio a lungo termine: i più richiesti
- ◻ Dacia Duster GPL
- ◻ Land Rover Discovery Sport
- ◻ Jaguar e-pace Hybrid
- ◻ Nuove auto Mini 2021
- ◻ Flotte aziendali
- ◻ Guida certificata
- ◻ Top ten 2020
- ◻ Mondo ibrido
- ◻ Cupra Formentor
- ◻ Fiat Ducato
- ◻ Fiat Fiorino
- ◻ Peugeot 208
- ◻ Fiat Panda Hybrid
- ◻ Seat Arona
- ◻ Toyota Yaris Hybrid
Mercurio Rent
La nostra società si occupa da trent'anni di leasing e noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali fino a 35 q.li. Siamo partiti nel 1989 seguendo molte realtà aziendali che in quello stesso periodo si affacciavano sul mercato come noi, spingendole e dandole supporto ai loro investimenti.
Il Blog di Mercuriorent è il posto giusto dove trovare recensioni sui nostri veicoli. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle varie vetture presenti nel nostro sito.
Il noleggio lungo termine vi permette di avere notevoli vantaggi:
• finanziari: nessun immobilizzo di capitali per l'acquisto del veicolo, il pagamento della tassa di proprietà e il bollo;• gestionali: un pacchetto di servizi "all inclusive" e un canone fisso mensile che vi mette al riparo da qualsiasi spesa extra non programmata, facilitando la pianificazione dei costi;
• amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada sono terziarizzate , non avrete più bisogno di dipendenti che necessariamente devono seguire l'utilizzo dei veicoli;
• economici: il potere d'acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi sia per quanto concerne l'acquisto del bene, l'assicurazione e le manutenzioni.
Alcune offerte per il noleggio a lungo termine aziendale:
Peugeot Boxer 333 L2H2 2.0 Hdi 140 CV
KM ANNUALI: 25.000
DURATA: 48 mesi
al mese iva esclusa
Hyundai HYUNDAI I10 1.0 MPI Connectline
KM ANNUALI: 10.000
DURATA: 48 mesi
al mese iva esclusa
Ford FORD TRANSIT COURIER 1.5 Ecoblue 100 cv Trend
KM ANNUALI: 15.000
DURATA: 48 mesi
al mese iva esclusa
Skoda SKODA KAMIQ 1.0 TSI Black Dots 70kW
KM ANNUALI: 35.000
DURATA: 48 mesi
ANTICIPO ZERO!
al mese iva esclusa