Martedì 16 luglio 2024
Pneumatici e sicurezza
Oltre alle gomme lisce, ci sono diversi aspetti critici da considerare per valutare lo stato attuale della cura degli pneumatici, che è ai minimi storici:
- Gomme lisce: oltre 8 vetture su 100
- Circa metà delle vetture usa pneumatici invernali ad alte prestazioni in estate
- Pneumatici visibilmente danneggiati: circa 6 vetture su 100
- Pneumatici non omogenei: oltre 5 vetture su 100
- Pneumatici non conformi: circa 20 vetture su 100
- Veicoli con pneumatici non conformi e senza revisione: 27 vetture su 100
Il parco auto in Italia è in costante invecchiamento: nel 2023 ci sono circa 41 milioni di vetture con un’età media di 12 anni e 8 mesi. Il 59% delle vetture ha oltre 10 anni e quasi il 10% più di 30 anni (dati ACI 2023). Tra le vetture con meno di 10 anni, oltre 1 su 5 (21,81%) ha problemi alle gomme o non è in regola con la revisione; questa percentuale sale a 1 su 3 (28,95%) per le vetture con più di 10 anni.
Le non conformità rilevate includono pneumatici visibilmente danneggiati (5,42%) e pneumatici non omologati (3,85%).
PNEUMATICO LISCIO
I controlli della Polizia Stradale oltre vent’anni fa rivelarono che circa il 10% dei veicoli in circolazione aveva pneumatici lisci. Questa percentuale diminuì gradualmente fino a raggiungere il 2,7% nel 2013, rappresentando una riduzione del 73% in un decennio, passando da 10 a meno di 3 veicoli su 100.
Negli anni successivi, la percentuale di pneumatici lisci ha iniziato a risalire, stabilizzandosi intorno al 9% negli ultimi quattro anni. Questo peggioramento è accompagnato da un trend stagnante o riflessivo nel numero di incidenti stradali e di morti sulle strade.
La mancanza di interventi per incentivare la manutenzione dei veicoli e la conseguente perdita di potere d'acquisto dei consumatori hanno avuto effetti diretti non solo sulla sostituzione delle auto, ma anche sul cambio degli pneumatici, causando un aumento significativo del numero di veicoli che circolano con pneumatici lisci.
RISCHIO AQUAPLANING
Una gomma liscia su fondo bagnato allunga lo spazio di frenata e altera il comportamento del veicolo, poiché i solchi del battistrada non riescono a evacuare adeguatamente l'acqua presente sulla strada.
Con una profondità del battistrada vicina al limite di usura e su un manto stradale allagato, può verificarsi il fenomeno dell'acquaplaning, ovvero lo "slittamento sull'acqua". In questa situazione, il veicolo galleggia su uno strato d'acqua, perdendo aderenza con l'asfalto, il che può comportare la perdita di controllo del veicolo e contribuire a causare incidenti stradali.
VANTAGGI DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Con il noleggio a lungo termine, avrai sempre pneumatici in ottimo stato, assicurando sicurezza e performance superiori per il tuo veicolo. Questo servizio include la manutenzione regolare degli pneumatici, garantendo che siano sempre in condizioni ideali per la guida. Non dovrai preoccuparti di usura, sostituzioni o riparazioni: il noleggio a lungo termine si prende cura di tutto.
Ogni pneumatico viene controllato periodicamente e sostituito quando necessario, mantenendo sempre elevati gli standard di sicurezza. Inoltre, avrai la tranquillità di sapere che il tuo veicolo è equipaggiato con pneumatici adeguati alla stagione e alle condizioni stradali. Scegliere il noleggio a lungo termine significa non solo evitare le spese impreviste legate alla manutenzione degli pneumatici, ma anche viaggiare sempre con la massima affidabilità.
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inviando questa richiesta dichiari di aver preso visione e accettato la nostra informativa sulla privacy.
Scopri il blog di Mercurio Rent, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali, dove si parla di automobili e della convenienza del noleggio a lungo termine.
Archivio articoli
- ◻ Le auto della Dolce Vita
- ◻ Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali
- ◻ Aumenti delle assicurazioni
- ◼ Pneumatici e sicurezza
- ◻ Nuova Lancia Ypsilon
- ◻ Gamma Volkswagen: scopri tutti i modelli
- ◻ Fiat Pandina
- ◻ Consulenza noleggio a lungo termine
- ◻ L'auto previene gli incidenti
- ◻ I rincari del 2024
- ◻ Tesla Cybertruck
- ◻ Alfa Romeo serie Tributo Italiano
- ◻ Aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici
- ◻ Noleggio a lungo termine: sicurezza quotidiana
- ◻ Vantaggi economici e gestionali
- ◻ Auto elettriche e il problema dei materiali
- ◻ Bollo auto: vantaggi ed esenzioni
- ◻ Noleggio lungo termine: riscatto
- ◻ E-fuel: cosa sono, costi e limiti
- ◻ Caro carburanti e noleggio a lungo termine
- ◻ Il noleggio a lungo termine spinge il mercato
- ◻ Auto Volkswagen più vendute nel 2022
- ◻ Il noleggio aiuterà la transizione ecologica
- ◻ Stop alle endotermiche nel 2035
- ◻ Aumentano le spese di utilizzo dell'auto
- ◻ Migliori auto 2021
- ◻ Cambio gomme: noleggio a lungo termine
- ◻ Mobilità green
- ◻ Incentivi auto 2021
- ◻ Audi, Bmw, Mercedes, Fiat, Ford, ...
- ◻ Mercedes Classe C ibrida
- ◻ Noleggio a lungo termine: i più richiesti
- ◻ Dacia Duster GPL
- ◻ Land Rover Discovery Sport
- ◻ Jaguar e-pace Hybrid
- ◻ Nuove auto Mini 2021
- ◻ Flotte aziendali
- ◻ Guida certificata
- ◻ Top ten 2020
- ◻ Mondo ibrido
- ◻ Cupra Formentor
- ◻ Fiat Ducato
- ◻ Fiat Fiorino
- ◻ Peugeot 208
- ◻ Fiat Panda Hybrid
- ◻ Seat Arona
- ◻ Toyota Yaris Hybrid
Mercurio Rent
La nostra società si occupa da trent'anni di leasing e noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali fino a 35 q.li. Siamo partiti nel 1989 seguendo molte realtà aziendali che in quello stesso periodo si affacciavano sul mercato come noi, spingendole e dandole supporto ai loro investimenti.
Il Blog di Mercuriorent è il posto giusto dove trovare recensioni sui nostri veicoli. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle varie vetture presenti nel nostro sito.
Il noleggio lungo termine vi permette di avere notevoli vantaggi:
• finanziari: nessun immobilizzo di capitali per l'acquisto del veicolo, il pagamento della tassa di proprietà e il bollo;• gestionali: un pacchetto di servizi "all inclusive" e un canone fisso mensile che vi mette al riparo da qualsiasi spesa extra non programmata, facilitando la pianificazione dei costi;
• amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada sono terziarizzate , non avrete più bisogno di dipendenti che necessariamente devono seguire l'utilizzo dei veicoli;
• economici: il potere d'acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi sia per quanto concerne l'acquisto del bene, l'assicurazione e le manutenzioni.
Alcune offerte per il noleggio a lungo termine aziendale:
Renault CLIO 1.0 SCE 49KW EVOLUTION
KM ANNUALI: 10.000
DURATA: 48 mesi
ANTICIPO ZERO!
al mese iva esclusa
Hyundai HYUNDAI I20 1.2 MPI 79cv ConnectLine
KM ANNUALI: 10.000
DURATA: 48 mesi
ANTICIPO ZERO!
al mese iva esclusa
Ford FORD TRANSIT COURIER 1.5 Ecoblue 100 cv Trend
KM ANNUALI: 20.000
DURATA: 60 mesi
al mese iva esclusa
Ford Focus 1.5 Ecoblue 120cv Titanium Business SW Auotomatica
KM ANNUALI: 15.000
DURATA: 48 mesi
al mese iva esclusa