Giovedì 26 maggio 2022
Stop alle endotermiche nel 2035
Arriva il primo via libera alla proposta della Commissione Europea di vietare la vendita di auto a combustione interna nel 2035. La Commissione Ambiente del Parlamento Europeo, infatti, ha approvato il pacchetto presentato da Bruxelles per rivedere gli standard di emissione di CO2 da veicoli di nuova immatricolazione. La composizione del voto, però, dimostra ancora una volta come il processo di approvazione dell'intero pacchetto di proposte attraversi un percorso ricco di ostacoli: 46 voti favorevoli, 40 contrari e due astenuti.
IL PIANO DA SEGUIRE
L'associazione UNRAE condivide l'obiettivo della riduzione delle emissioni ma chiede che il Governo indichi chiaramente gli strumenti che saranno adottati.
Secondo l'associazione il piano da seguire sarebbe il seguente:
- infrastrutturazione massiccia;
- incentivi per l'acquisto di veicoli di ultima generazione e per la rottamazione di quelli inquinanti;
- riforma fiscale per liberare le imprese italiane dalla penalizzazione su detraibilità e deducibilità per i veicoli aziendali.
Una strategia che deve arrivare in fretta visto che l'Italia rischia di essere l'unico Paese tra i principali mercati europei a non fare assolutamente nulla.
FORD E VOLVO A FAVORE
Ford e Volvo hanno aderito all'appello inviato all'Unione Europea da un totale di 28 aziende per chiedere la cessazione della
vendita di auto e furgoni a combustione interna entro il 2035. Con la richiesta, diverse realtà industriali e finanziarie fanno appello alle istituzioni dell'Unione
Europea non solo per garantire che tutti i veicoli di nuova immatricolazione "siano a emissioni zero", ma anche per definire misure per accelerare la diffusione
delle infrastrutture di ricarica.
Le aziende firmatarie ritengono che "rimuovere dalla strada i veicoli a combustibili fossili è fondamentale per consentire all'Europa di raggiungere l'obiettivo di
zero emissioni nette entro il 2050 e per aiutare a evitare i peggiori impatti dei cambiamenti climatici sulle persone e sul pianeta".
LE PROSSIME FASI
Ora la proposta sarà esaminata dalla sessione plenaria dello stesso Parlamento, che sarà chiamata a votare tra il 7 e l'8 giugno. Nel caso in cui il regolamento del pacchetto Fit for 55 (che prevede la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% per il 2050) ricevesse un nuovo via libera, verrà presentata la proposta completa all'attenzione dei diversi paesi membri dell'Unione. Ciò avvierà un negoziato che include ulteriori fasi, inclusa una discussione a livello di Consiglio europeo. A ogni modo non sono escluse ulteriori modifiche o colpi di scena durante l'intero iter.
Mercuriorent offre le migliori offerte di noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali.
Contattaci per un preventivo senza impegno
Inviando questa richiesta dichiari di aver preso visione e accettato la nostra informativa sulla privacy.
Scopri il blog di Mercurio Rent, azienda specializzata nel noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali, dove si parla di automobili e della convenienza del noleggio a lungo termine.
Archivio articoli
- ◻ Le auto della Dolce Vita
- ◻ Noleggio a lungo termine di veicoli commerciali
- ◻ Aumenti delle assicurazioni
- ◻ Pneumatici e sicurezza
- ◻ Nuova Lancia Ypsilon
- ◻ Gamma Volkswagen: scopri tutti i modelli
- ◻ Fiat Pandina
- ◻ Consulenza noleggio a lungo termine
- ◻ L'auto previene gli incidenti
- ◻ I rincari del 2024
- ◻ Tesla Cybertruck
- ◻ Alfa Romeo serie Tributo Italiano
- ◻ Aumentare l'autonomia dei veicoli elettrici
- ◻ Noleggio a lungo termine: sicurezza quotidiana
- ◻ Vantaggi economici e gestionali
- ◻ Auto elettriche e il problema dei materiali
- ◻ Bollo auto: vantaggi ed esenzioni
- ◻ Noleggio lungo termine: riscatto
- ◻ E-fuel: cosa sono, costi e limiti
- ◻ Caro carburanti e noleggio a lungo termine
- ◻ Il noleggio a lungo termine spinge il mercato
- ◻ Auto Volkswagen più vendute nel 2022
- ◻ Il noleggio aiuterà la transizione ecologica
- ◼ Stop alle endotermiche nel 2035
- ◻ Aumentano le spese di utilizzo dell'auto
- ◻ Migliori auto 2021
- ◻ Cambio gomme: noleggio a lungo termine
- ◻ Mobilità green
- ◻ Incentivi auto 2021
- ◻ Audi, Bmw, Mercedes, Fiat, Ford, ...
- ◻ Mercedes Classe C ibrida
- ◻ Noleggio a lungo termine: i più richiesti
- ◻ Dacia Duster GPL
- ◻ Land Rover Discovery Sport
- ◻ Jaguar e-pace Hybrid
- ◻ Nuove auto Mini 2021
- ◻ Flotte aziendali
- ◻ Guida certificata
- ◻ Top ten 2020
- ◻ Mondo ibrido
- ◻ Cupra Formentor
- ◻ Fiat Ducato
- ◻ Fiat Fiorino
- ◻ Peugeot 208
- ◻ Fiat Panda Hybrid
- ◻ Seat Arona
- ◻ Toyota Yaris Hybrid
Mercurio Rent
La nostra società si occupa da trent'anni di leasing e noleggio a lungo termine di auto e veicoli commerciali fino a 35 q.li. Siamo partiti nel 1989 seguendo molte realtà aziendali che in quello stesso periodo si affacciavano sul mercato come noi, spingendole e dandole supporto ai loro investimenti.
Il Blog di Mercuriorent è il posto giusto dove trovare recensioni sui nostri veicoli. I nostri collaboratori, esperti e preparati, pubblicano qui articoli di approfondimento legati alle varie vetture presenti nel nostro sito.
Il noleggio lungo termine vi permette di avere notevoli vantaggi:
• finanziari: nessun immobilizzo di capitali per l'acquisto del veicolo, il pagamento della tassa di proprietà e il bollo;• gestionali: un pacchetto di servizi "all inclusive" e un canone fisso mensile che vi mette al riparo da qualsiasi spesa extra non programmata, facilitando la pianificazione dei costi;
• amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada sono terziarizzate , non avrete più bisogno di dipendenti che necessariamente devono seguire l'utilizzo dei veicoli;
• economici: il potere d'acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi sia per quanto concerne l'acquisto del bene, l'assicurazione e le manutenzioni.